La Banca a Km Zero

GITA DEL SOCIO – 18 marzo 2018

Inauguriamo il 2018 con una giornata all’insegna della cultura.

Tra il grano e il cielo”, questo il titolo della mostra, presenta eccezionalmente un numero altissimo di opere del pittore olandese, 43 dipinti e 86 disegni. Ricostruisce con precisione l’intera vicenda biografica, ponendo l’accento sui decisivi anni olandesi, che dall’autunno del 1880 nelle miniere del Borinage, per la verità in Belgio, fino all’autunno del 1885 a conclusione del fondamentale periodo di Nuenen, sono una sorta di stigmate infiammata e continuamente protratta. Una vera e propria via crucis nel dolore e nella disperazione del vivere. Sarà come entrare nel laboratorio dell’anima di Van Gogh, in quel luogo segreto, solo a lui noto, nel quale si sono formate le sue immagini.

Prima della mostra scopriremo insieme una delle città d’arte più affascinanti d’Italia, famosa per il Palladio, i palazzi prestigiosi e le splendide ville sparse per la sua provincia; ammirata per la sua posizione ideale, cullata com’è dai Colli Berici e affacciata su di un teatro naturale costituito dalle Prealpi venete; rinomata per le sue tradizioni artigianali, la buona cucina e il buon vino…

Allegati:
Scarica questo file (Programma Gita Soci a Vicenza - Van Gogh.pdf)Programma Gita Soci a Vicenza - Van Gogh.pdf[Programma Gita Soci a Vicenza - Van Gogh]267 kB
Vai all'inizio della pagina