La Banca a Km Zero

Il Credito Cooperativo promuove la partecipazione al proprio interno e in particolare quella dei soci alla vita della cooperativa.  

Carta dei Valori del Credito Cooperativo — Articolo 4

I Comitati Soci di Zona nascono per aumentare la partecipazione attiva dei soci alla vita della banca. Essi hanno funzioni di collegamento tra i soci e, più in generale, tra il territorio di riferimento della Banca di Credito Cooperativo dell'Alto Reno ed il Consiglio di Amministrazione.

E' attivo un comitato soci in ciascuna delle Località dove esiste una filiale della banca. Lo scopo è quello di riportare al Consiglio di Amministrazione tutte quelle esigenze di carattere territoriale che sono note solo a chi vive la realtà locale. I comitati valutano ed avallano le richieste di contributi ed aderiscono a proposte di beneficenza principalmente nei campi dell’assistenza sociale, del volontariato, dello sport, della ricreazione e della cultura, sia tipica del territorio di riferimento che più genericamente intesa.

I Comitati Soci favoriscono la promozione e la diffusione della cultura e dei valori della cooperazione al fine di accrescere nei soci il senso di appartenenza alla propria Banca di Credito Cooperativo, attenta ai loro interessi e a quelli delle comunità in cui essi vivono.

Facilitano Inoltre la diffusione dei valori mutualistici e solidaristici, promuovendo una attiva partecipazione dei soci alla vita della cooperativa.

Ciascun comitato è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 11 membri, scelti dal Consiglio di Amministrazione tra i soci che risiedono o operano stabilmente nell'ambito dell'area dei Comuni interessati.

Nella nomina dei componenti si cerca di garantire un'equa distribuzione dei soggetti per genere, età e professione, al fine di garantire la massima rappresentatività del territorio.

Il CdA nella seduta del 10 luglio 2013 ha approvato il nuovo regolamento che ne regola il funzionamento. I loro componenti rimangono in carica tre anni, in corrispondenza con il periodo in cui è in carica il Consiglio di Amministrazione.

Membri dei Comitati Soci di Zona

Vai all'inizio della pagina